L’unicità di un gruppo di successo

//L’unicità di un gruppo di successo

L’unicità di un gruppo di successo

2018-08-30T16:14:00+00:00 août 30th, 2018|

La capacità di interagire al meglio l’innovazione, la ricerca e il servizio, orchestrando nel migliore dei modi tutte le diverse competenze specialistiche, rendendo unico il gruppo guidato da Fiammetta Bonacini.

La 2B BOX DOCCE SPA ha presentato la nuova serie 1000S frutto della ricerca tecnologica sviluppata sulla serie LA8 con cristallo 8 mm presentata l’anno scorso e considerata da tutti per la tecnologia adottata, l’ammiraglia di tutte le serie.

F.B.

Possiamo tranquillamente affermare che l’ultimo anno non è stato “vissuto pericolosamente” anzi, decisamente positivo per il nostro prodotto” 2B ruotava già nella sfera degli 8mm, senza mai pero’ sviluppare una tecnologia ad hoc per questo segmento. L’innovazione dei movimenti e rallentamenti inseriti nel telaio hanno fatto si che questo sia stato un fattore di assoluta novità e, per noi, una cosa decisamente bella.

Ma questo cosa significa? Significa, principalmente, che siamo un gruppo organizzato e che occupiamo un’area di mercato precisa per ogni nostra linea di prodotto. Oggi il mercato si è polarizzato, ci sono tantissimi competitor che predicano il positioning, ma poi, alla fine non lo applicano, noi si.

In che modo viene questa sinergia vincente?

F.B.

Le parole giuste sono proprio sinergia, integrazione, squadra.

Questi sono i nuovi paradigmi che muovono le nostre linee di prodotto all’unisono sul mercato. Tutte sono in grado di offrire la migliore innovazione nella ricerca prodotto, creatività d’impiego e un servizio completo e adeguato per il singolo cliente. Poi, entra in gioco la squadra, che non è solo un termine calcistico, ma un termine che indica aggregazione di competenze e uomini, con la passione per il proprio lavoro, che mettono sempre il cliente al centro.

In questi ultimi anni continuate a crescere, ci può spiegare il motivo di questo successo, in un periodo storico certamente non così favorevole?

F.B.

Il mercato e’ sostanzialmente diviso tra le aziende che offrono più prodotti e aziende creative veloci. Da una parte troviamo la rigidità di chi fornisce prodotti prodotti e dall’altra l’inadeguatezza di chi fornisce creatività. Così, a volte i clienti non ottengono progetti di qualità che sappiano veramente rispondere a pieno alle loro esigenze. 2B Box Docce, si trova in una posizione privilegiata, perché è in grado con le sue sinergie e indipendenza delle linee di offrire ricerca, innovazione, creatività e servizio di progettazione su misura a 360 gradi mettendo il cliente al centro.

Quali caratteristiche devono avere, quindi, le aziende oggi dove tanto si parla di impresa 4.0?

F.B.

Devono essere aziende e uomini multitasking, non devono pensare per compartimenti stagni, ma devono puntare, come dicevo prima, sull’integrazione e su tutti i canali possibili della distribuzione moderna. Le competenze non possono piu’ essere specialistiche, occorre un salto evolutivo da chi progetta e produce a chi vende.

Sono questi, quindi, i principali motivi per cui i clienti vi ricercano così tanto?

D.B.

Il principale motivo è che abbiamo aperto ad una visione nuova del mercato e cosi occupato una zona libera. I clienti ci riconoscono come servizio innovativo e si affidano a noi. Credono nel nostro sviluppo 4.0, nella nostra solidità e esperienza di oltre 40 anni di lavoro solo su box docce. Così i clienti vengono da noi per i prodotti, ma rimangono per il servizio.

Ci può adesso parlare di qualche Progetto particolarmente interessante?

F.B.

Ogni progetto di ogni nostro cliente è particolarmente interessante nell’ottica che le ho presentato.

Le parlo quindi del nostro nuovo progetto di comunicazione. Il punto fondamentale da dove siamo partiti sta proprio nella qualità e capacità professionale delle persone: èun tema che mi sta molto caro e che fa parte del mio stile manageriale.

Mi piace pensare che lo staff non sia solo “forza lavoro” ma che sia composto anche e soprattutto da persone e ogni persona parla ad un’altra persona, anche attraverso i piu’ innovativi strumenti digitali e ciascuna con la sua professionalità da far crescere e mettere a frutto.

È fondamentale anche ricordare che a livello globale 2B Box Docce si avvale di un board di direzione che si avvale di metodi di lavoro condivisi per tutti i clienti e per tutti i paesi in cui siamo presenti.

Ora, mettiamo in campo una nuova brand identity, una nuova formazione professionale in tutte le aree operative, una nuova linea comunicativa e nuovi strumenti professionali.

Come sempre, poi, si tratta di mettere a frutto questo nuovo dinamismo e questa rinnovata energia; nel nostro caso l’obiettivo primario è ovviamente la crescita in termini di fatturato, con una attività di new business mirata e costante.

E il futuro?

F.B.

Un marchio non e’ più quello che racconta alle persone, ma quello che dicono le persone del marchio stesso.